Scuola Secondaria

sc_sec

UNA SCUOLA, NON SOLO SCUOLA... PIÙ CHE UNA SCUOLA!

La Scuola Secondaria di 1° accoglie allievi nel periodo della pre-adolescenza, ne prosegue l'orientamento educativo, eleva il livello di educazione e di istruzione personale, accresce la capacità di partecipazione e di contributo ai valori della cultura e della civiltà e costituisce la premessa indispensabile per l'ulteriore impegno nel secondo ciclo di istruzione e di formazione.

CITTADINANZA E COSTITUZIONE viene svolta trasversalmente in tutte le discipline. Essa comprende l’educazione alla legalità, alla cittadinanza, ambientale, alla salute e all’affettività.

CONTENUTI ESSENZIALI DELLE DISCIPLINE
Gli obiettivi formativi e di apprendimento sono ordinati per discipline e fanno riferimento al nuovo curricolo.

SCUOLA AD INDIRIZZO MUSICALE:
sassofono, chitarra, pianoforte, violino

STRUTTURE:
BIBLIOTECA
LAB. LINGUISTICO
LAB. MULTIMEDIALE
LAB. MUSICALE
PALESTRA
AULE CON LIM

PROGETTI:
LETTURA
MUSICA/ RASSEGNA MUSICALE
CONTINUITA’
STAFFETTA DI SCRITTURA CREATIVA BIMED
LIPOSTAFFETTA
PON( inglese, matematica, italiano)
RECUPERO/APPROFONDIMENTO

USCITE DIDATTICHE

VIAGGIO DI ISTRUZIONE

ORIENTAMENTO

OPEN DAY

Scuola e famiglia condividono l’importanza dei compiti a casa con l’impegno della scuola a prevedere meno compiti nei giorni di rientro. Condividono la dimensione della lettura e della scrittura con l’esperienza della biblioteca, incontro con autori, costruzione e pubblicazione di libri.

Strutture e Servizi

• Palestra attrezzata per le principali attività sportive
• Biblioteca che dispone di volumi di consultazione e di narrativa. Per il prestito è aperta nelle ore scolastiche
• Laboratorio multimediale