Funzioni Strumentali

I docenti incaricati di Funzioni Strumentali, si occupano di quei particolari settori dell’organizzazione scolastica per i quali si rende necessario razionalizzare e ampliare le risorse, monitorare la qualità dei servizi e favorire formazione e innovazione.
I docenti F.S. vengono designati dal Collegio dei docenti in base alle loro competenze, esperienze professionali o capacità relazionali. La loro azione può essere indirizzata su quattro aree di intervento:

Area 1: Gestione del piano triennale dell’Offerta Formativa

ins. BALDI LUCIA

ins. MECCARIELLO ROSANNA

Area 2: Valutazione e autovalutazione

prof.ssa LEPRE GENOVEFFA

ins. GESUMMARIA GABRIELLA

Area 3: Sostegno al lavoro dei docenti

ins. PIGRO FRANCESCA

Area 4: Interventi e servizi per gli studenti

ins. FORLENZA MAFALDA

e dalle indicazioni contenute nelle norme contrattuali, in base alle proprie necessità e secondo quanto stabilito nel proprio Piano dell’Offerta Formativa.

Area 1:

 Aggiornare, verificare e valutare le attività del piano, con la predisposizione di strumenti e di modalità di monitoraggio dell’attuazione del PTOF e, in particolare, della congruenza tra finalità programmate ed esiti finali.

 Agire da supporto per la progettazione curricolare.

 Coordinare il lavoro delle Commissioni extracurricolari attraverso strumenti specifici

 Curare la gestione della documentazione relativa alle attività extracurricolari, anche con il supporto delle nuove tecnologie.

 Gestire progetti formativi d’intesa con enti, istituzioni esterne alla scuola e proposte regionali, ministeriali e simili (PON, Coni, ecc.)per l’ampliamento dell’offerta formativa.

Area 2:

 Monitorare l’autovalutazione di Istituto per la qualità (monitoraggio dei progetti, delle verifiche per classi parallele e della customer satisfaction)

 Revisione Rav e Piano di Miglioramento

 Elaborazione e proposte di modelli “condivisi” di valutazione intermedia e finale sulla base delle osservazioni dei docenti

 Coordinamento e valutazione Prove Invalsi: coordinamento delle diverse fasi, predisposizione degli avvisi, organizzazione dell’attività di registrazione delle risposte e inserimento a sistema dei dati

 Informazione sugli esiti delle prove.

 Cura della relativa documentazione

 Cura e monitoraggio, in collaborazione con la F.S. Gestione del POF sull'attività didattica e i progetti.

 Opera in sinergia con le altre FF.SS, i docenti del Nucleo di valutazione d’istituto, i referenti;

Area 3:

 Gestire il piano di formazione e aggiornamento e/o attività di formazione.

 Produrre, raccogliere e pubblicizzare materiali didattici per i docenti, aggiornando l’archivio informatico delle risorse didattiche.

 Partecipare alle attività della Commissione Continuità/ Costruzione del curricolo verticale fornendo supporto ai docenti dei tre ordini di scuola.

 Coordinare lo svolgimento delle attività dei docenti responsabili di F.S.

 Favorire l’inserimento dei nuovi docenti.

 Gestire ed organizzare l’utilizzo delle nuove tecnologie da parte dei docenti.

 Coordinare il collegamento e lo scambio di informazione tra i plessi.

 Manutenzione, aggiornamento e sviluppo del Sito Web scolastico

 Supporto ai docenti per l’utilizzo didattico delle nuove tecnologie informatiche e multimediali

 Collaborazione con FS area 4 per la gestione delle uscite didattiche

Area 4:

Collaborare nella coordinazione delle attività per gli studenti dei tre ordini di scuola, fornendo supporto alla Commissione continuità/Curricolo verticale.

 Coordinare la realizzazione delle esperienze di continuità, integrazione, recupero, offrendo supporto alla Commissione H/GLIO.

Monitorare l’inserimento degli alunni diversamente abili/stranieri/svantaggiati e verificare la funzionalità della programmazione/progettazione dei docenti di sostegno.

 Monitorare le modalità di comunicazione con le famiglie.

 Collaborare con lo staff della dirigenza e con le altre FF.SS. in merito al monitoraggio e valutazione delle attività qualitative.

 Gestione uscite didattiche