I Laboratori di cucina e di sala

Siamo quasi in dirittura di arrivo, i laboratori di sala e vendita, cucina, pasticceria e ricevimento saranno presto una realtà anche per il nostro Istituto alberghiero, si lavora senza sosta per dare ai nostri alunni spazi innovativi in cui fare attività pratica e per l’organizzazione di eventi.

Il laboratorio di cucina sarà dotato di tutte le attrezzature all’avanguardia per esprimere al meglio la creatività culinaria da trasmettere ai nostri allievi. Grande più di 100 mq, dotato di attrezzature tali di supportare un servizio di 150 coperti. Vi è annesso un laboratorio di plonge adibito alla pulizia delle stoviglie. Questo laboratorio sarà presto l’eccellenza dell’Istituto Alberghiero, per quanto riguarda la disposizione delle aree di servizio suddivise in settori (carni, verdure, lavorazione del pesce e preparazione di piatti freddi); vi è altresì un reparto adibito esclusivamente alla preparazione di prodotti di pasticceria.

Al piano laboratori si trova anche un locale adibito a magazzino fornito di celle frigorifere per lo stoccaggio delle merci, il tutto nel rispetto della vigente normativa.

Il laboratorio di sala può ospitare fino a 150 persone sedute e circa 200 a buffet, dove si potrà lavorare simulando il reale lavoro svolto nella sala di un ristorante e offrire un’ampia scelta di servizi: dalle piccole colazioni al coffee break, agli aperitivi, alla preparazione di piatti alla lampada, al pranzo fino ad arrivare ai piccoli rinfreschi.

Inoltre il laboratorio è dotato di un American Bar dove viene preparato ogni tipo di bevanda, dai cocktail internazionali ai soft drink. Nel bar è ubicata una vasta attrezzatura: macchina del caffè, frullatore, frigo, macchina del ghiaccio.