CURRICOLO FORMATIVO La scuola è orientata a promuovere l’imparare ad apprendere più che a trasmettere conoscenze da memorizzare o insegnare automatismi da applicare meccanicamente; finalizza, perciò, il proprio curricolo allo sviluppo delle competenze fondamentali. In un curricolo centrato sulla competenza, le conoscenze non sono fine a se stesse ma rappresentano un sapere spendibile nella vita. Pertanto la nozione di competenza include componenti cognitive ma anche motivazionali etiche,sociali, risultati di apprendimento (conoscenze ed abilità), sistemi di valori e credenze, abitudini e altre caratteristiche psicofisiche. Il sapere diventa, cosi, non ciò che l’alunno sa, ma quello che sa fare e sa diventare con quello che sa. Per la scuola dell’Infanzia le Indicazioni propongono cinque campi di esperienza secondo l’impostazione degli Orientamenti del ’91. Nella scuola del 1° ciclo (scuola Primaria e scuola Secondaria di 1° Grado) il curricolo si articola in una progressione verticale lungo tre aree disciplinari linguistico – artistico – espressiva storico – geografica matematico – scientifico - tecnologica per i quattro assi culturali dei linguaggi matematico scientifico – tecnologico storico – sociale. Le conoscenze sono aggregate orizzontalmente nell’intero ciclo obbligatorio su alcune prospettive fondamentali con una forte caratterizzazione in chiave multidisciplinare. I campi di esperienza e le discipline costituiscono la cornice entro cui vengono definiti: i traguardi di sviluppo della competenza gli obiettivi di apprendimento la valutazione degli alunni, delle scuole e del sistema d’istruzione. Per ogni livello di scolarità ( infanzia, primaria e secondaria di 1° grado) vengono individuati i traguardi per lo sviluppo della competenza, che rappresentano i punti di riferimento più significativi che gli alunni dovrebbero conseguire al termine dei diversi livelli di scolarità. Nelle singole discipline che compongono le tre macroaree (linguistica, matematica, storico-geografica) si prevedono poi, al termine del terzo anno della primaria, della classe V e della III della secondaria di 1°grado obiettivi di apprendimento che rappresentano per i docenti i riferimenti di base entro i quali promuovere le specifiche esperienze di studio.